Uccellino raccolto
Garfield_pll
2008-06-15 08:13:59 UTC
Me lo sono trovato in casa stanotte.
Forse lo ha portato dentro il gatto, però da una prima sommaria occhiata
non sembra ferito.
E' piccolo, sarà lungo in tutto 6 o 7 centimetri.
Ho provato a imboccarlo con uno stecchino con del pane ammollato, ma lo
rifiuta.
Gli ho messo il pane nella scatola dove l'ho nascosto per evitare che
finisca in ciotola, ma non lo tocca.
Non so che razza sia: uno scricciolo? un'allodola? Boh?
A questo punto non so nemmeno se sia un nidiaceo o un adulto che non
riesce a volare.
Qualcuno sa dirmi che uccello è e cosa mangia? Tutti i consigli sono i
benvenuti. Grazie
http://picasaweb.google.it/garfield59/Varie02/photo#5212016036231694914
--
Garfield_pll
Groucho e Margot

http://picasaweb.google.it/garfield59

"Al difuori del cane il libro è il miglior amico dell'uomo.
Al didentro del cane c'è troppo buio per leggere." (Groucho Marx)
Austin
2008-06-15 12:22:17 UTC
E' un piccolo di gazza!!
Le gazze mangiano un po' tutto, non sono granivore, ti metto qui un
articolotrovato online al volo sull'alimentazione:

Onnivora, durante il periodo autunno-invernale ricerca soprattutto sostanze
vegetali (frutti selvatici e coltivati, cereali, granaglie), mentre in
primavera la dieta si basa su animali, tra cui invertebrati (Coleotteri,
Ditteri, Ortotteri e loro larve, Crostacei Isopodi e lombrichi) e vertebrati
(rane, lucertole, serpenti, talpe, piccoli roditori, uccelli e loro uova).
La Gazza funge anche da "spazzino" nutrendosi di carogne di animali
selvatici e domestici (ad esempio investiti lungo le strade), oltre che di
rifiuti e resti alimentari presso discariche e simili. Talvolta si aggrega
in dormitori composti da decine di individui.

Quindi metti dentro frutta, insetti se li trovi, pezzetti di carne trita ma
non so se mangerà...comunque è grandicello, mangiare dovrebbe saper
mangiare...
Garfield_pll
2008-06-15 19:43:34 UTC
Post by Austin
[...]
E' morto nel pomeriggio...
Non ha toccato assolutamente cibo. Ho provato a metterlo in un piattino,
a imboccarlo con uno stecchino, ma non c'è stato verso.
Grazie comunque per l'aiuto, ci abbiamo provato.
--
Garfield_pll
Groucho e Margot

Austin