Aiutatemi a identitifcare questo uccello
Daniele Orlandi
2009-06-15 18:28:11 UTC
Ciao,

Mentre volavo sul monte S. Giorgio in provincia di Varese ho incontrato un
uccello di dimensioni considerevoli che girava assieme a me in termica.

L'ho filmato e ho raccolto alcune parti di fotogramma dove si vede meglio.

Riuscite a identificarlo, magari dalla livrea?

L'ho visto di sfuggita ma quello che posso dire è che è di dimensioni
considerevoli, a occhio 1.5 m di apertura, ovviamente ama fare volo planato,
e per un momento mi è sembrato che non avesse il capo da "rapace" (acquila o
poiana che riconosco di solito). Sembrava quasi un necrofago...

Qualche idea?
Daniele Orlandi つづく
sitta
2009-07-15 19:33:31 UTC
http://www.orlandi.com/volatile.jpg
http://www.orlandi.com/volatile2.jpg
http://www.orlandi.com/volatile3.jpg
http://www.orlandi.com/volatile4.jpg (livrea vista da sopra)
[...]
Francamente ritengo impossibile effettuare una identificazione dai
fotogrammi postati. Tuttavia, dalle indicazioni fornite, considerando la
zona, credo che... al 99% si tratti di un gipeto. :-)
Daniele Orlandi
2009-07-15 21:03:22 UTC
Post by sitta
Francamente ritengo impossibile effettuare una identificazione dai
fotogrammi postati. Tuttavia, dalle indicazioni fornite, considerando la
zona, credo che... al 99% si tratti di un gipeto. :-)
Non so come possa cambiare la livrea del gipeto, ma dalle foto che ho visto
online sembra che a differenza di quello che ho visto io il bordo d'attacco
nel ventre dell'ala del gipeto è scuro mentre il resto dell'ala è più
chiaro. Quello che ho visto io è il contrario.

Sembra invece più compatibile con la livrea di un Grifone.

È plausibile?

Ciao,
Daniele Orlandi つづく
sitta
2009-07-17 13:50:01 UTC
Ilario
2009-07-25 23:21:33 UTC
Sembra proprio un Grifone. I colori corrispondono e anche la coda corta
e NON a cuneo, come invece dovrebbe avere il Gipeto. Apertura alare del
Grifone: metri 2,80. Hai sicuramente sottostimato le dimensioni.
Saluti
Daniele Orlandi ???
Daniele Orlandi
2009-07-27 07:25:05 UTC
Post by Ilario
Sembra proprio un Grifone. I colori corrispondono e anche la coda corta
e NON a cuneo, come invece dovrebbe avere il Gipeto. Apertura alare del
Grifone: metri 2,80. Hai sicuramente sottostimato le dimensioni.
Beh, stimare le dimensioni di oggetti in volo è molto difficile perché non
ci sono parametri di confronto.

Grazie a tutti, sono contento di avere una confema di aver avuto un incontro
particolare, spero di rivederlo in futuro.

Ciao!
--
Daniele Orlandi つづく