trasloco rondini ..dove ?
Madame (T)
2008-06-28 15:19:41 UTC
ciao.

le rondini hanno nidificato e stanno riproducendosi in una casa di campagna
che, disabitata , ai piani superiori era senza finestre .

Ora questa casa sta per essere ricolonizzata da degli umani .
Per questa stagione gli umani non entreranno nella stanza delle rondini
fino alla loro emigrazione .
Per il prossimo anno ,però , si volevano piazzare nidi artificiali
dappertutto (li ho trovati) per favorire un nuovo e più ricco
insediamento.
Il problema è "dove "? ( se non in casa )

Ho letto un po' in giro e ho capito che la rondine vuole proprio
muro+tetto .(cerca proprio gli insediamenti umani)

Vi risulta che sia riuscito anche quando muro+tetto erano SIMULATI
magari su un albero ', con le dovute protezioni anti gatto e antifaina
ovviamente.

Insomma , là siamo pieni di alberi , pure alti, ma di tetti ci sono solo
quelli di casa... e sporgono ben poco rispetto alla casa .
Oltre al fatto che preferirei che il guano colasse un po' più in là. (
anche se questo problema non è fondamentale e lo supererei ..per 4 mesi
all'anno).

Vorrei anche mettere delle casette per i pipistrelli , ovviamente su
alberi diversi : quale la distanza minima ? ( fino a che punto sono
incompatibili ?)

Con questi ospiti non dovrei più avere il problema delle zanzare..

grazie a chi mi risponderà

Madame
sitta
2008-06-30 13:40:12 UTC
Post by Madame (T)
[...]
No, sugli alberi no. Non hanno bisogno di nidi artificiali che
rifiuterebbero ma devono disporre di posti su cui insediare i loro nidi
fatti di paglia e fango.
Post by Madame (T)
Insomma , là siamo pieni di alberi , pure alti, ma di tetti ci sono solo
quelli di casa... e sporgono ben poco rispetto alla casa .
Bisogna vedere quanto sporgono ma le rondini si accontentano di poco.
E' meglio pero' che non intervieni creando sitruazioni artificiali. Riprendi
possesso della tua casa e il prox anno le rondini sapranno come arrangiarsi.
Pensa che ho visto delle rondini che avevano fatto il nido sulle pareti di
un pozzo!
Post by Madame (T)
[...]
Mai sentito di cassette per pipistrelli
Post by Madame (T)
Con questi ospiti non dovrei più avere il problema delle zanzare..
Magari fosse così semplice!
Post by Madame (T)
grazie a chi mi risponderà
Madame
Madame (T)
2008-07-01 11:12:13 UTC
Post by sitta
No, sugli alberi no. Non hanno bisogno di nidi artificiali che
rifiuterebbero
E' meglio pero' che non intervieni creando sitruazioni artificiali.
thanks , ho capito che non accettano suggerimenti ;-) artificiali
madame